"Asciuga le tue lacrime, Africa!


Per aver bevuto a tutte le fontane
di sventura e di gloria,
i nostri sensi si sono aperti
all'aroma delle tue foreste,
all'incanto delle tue acque,
alla carezza del tuo sole
ed alla malia del rugiadoso tuo verde.


Asciuga le tue lacrime, o Africa!
I tuoi figli ritornano,
colme le mani di trastulli,
colma l'anima d'amore.


Ritornano per vestirti
di speranze e di sogni."

                                      - Bernard Dadiè -

 

clicca sulle foto per leggere il diario del viaggio!

 

Dalle imponenti cascate Vittoria al Delta dell'Okavango, un romantico tramonto in Angola, gli Himba, l'Etosha NP, la Skeleton Coast della Namibia fin al Capo di Buona Speranza in Sud Africa.

 

Un meraviglioso viaggio  in un’Africa ancora non molto conosciuta. Il Ghana con i forti europei degli schiavi. Il Togo e le sue tribù di un altro tempo. Il Benin con le sue antiche popolazioni, i suoi orfanotrofi, i suoi mercati di feticci, i suoi riti voodoo e i suoi magnifici stregoni!

 

Un tuffo nell'Africa dell'Est... dai villaggi Masai del Kenya, ai gorilla dell'Uganda, alla triste memoria del Rwanda fino ai grandi parchi della Tanzania...

 

A volte si sente proprio il bisogno di staccare un pò la spina ed evadere... Eccoci nella rilassante Sharm El Sheikh...

 

Molte donne mi scrivono chiedendo se un viaggio in Marocco da sole o con amiche è fattibile e soprattutto sicuro. Ecco la mia risposta!

 

“La voce del vento nel deserto, le ombre dei dromedari sulle dune, la musica fatta dalle persone e da ogni singolo elemento di questa parte d’Africa, il cielo che quaggiù ha un colore diverso"

 

Un meraviglioso, intenso, profondo viaggio nel sud est africano più sconosciuto all'insegna di entusiasmanti safari a pieno contatto con Madre Natura in tutte le sue forme. Un'avventura che si tramuta in un viaggio dentro di noi!

 

Anche un'isoletta microscopica non lontana dal Madagascar può riservare sorprese, avventure ed imprevisti che difficilmente dimenticherai. La serenità, la quiete e serenità dei mauriziani dovrebbe essere di insegnamento per tutti coloro che vivono nella frenetica società occidentale scandita solo da traffico, appuntamenti, lavoro e stress vari.

 

El Alamein. Un luogo di storica memoria a me molto caro. Finalmente riusciamo a visitare la capitale El Cairo con tutte le sue meraviglie; la leggendaria Alessandria con la sua "biblioteca" oltre alle tante altre cittadine incontrate lungo il nostro tragitto e scoperte per caso...

 

I segreti di Tutankhamon, i misteri delle Piramidi e della Sfinge, la grandezza del popolo e della civiltà egiziana mi hanno da sempre affascinato... La barriera corallina ammaliatrice del Mar Rosso, i beduini e gli incontri con tanta gente interessante saranno i i protagonisti di questo viaggio.

 

Dal freddo italiano di fine Novembre mi ritrovo proiettato su una sorridente isola africana non lontana dalle coste del Senegal. L'Oceano Atlantico sempre agitato patria dei Kite surfers, le tante avventure ed incontri renderanno questo viaggio indimenticabile, qui dove il "mal d'Africa" potrebbe davvero catturarti.

 

Nella terra dove trovò esilio lo statista italiano Bettino Craxi. Primo assaggio di Africa tra simpatici dromedari, assillanti venditori nei bazar; a spasso tra le oasi di montagna e a contatto con gli spazi infiniti del Sahara.

 

 

 

 

 

 

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page