Kumbh Mela

Sono molto contenta di potervi parlare di questo evento dalle dimensioni gigantesche.


Se le folle vi spaventano, tenetevi alla larga perchè qui è davvero immensa. Sto parlando del Kumbh Mela, un pellegrinaggio Hindu di massa nel quale  partecipano devoti di ogni ramo dell'hinduismo per vivere un'esperienza di fede collettiva e per immergersi nelle acque sacre dei fiume Gange, Shipra o Godavari e così  sciacquare via i peccati e ogni tipo di male dalla vita dell’individuo.


Stiamo parlando di cifre enormi, basti pensare che al Maha Kumbh Mela del 2001 parteciparono circa 60 milioni di persone e addirittura a quello di Allahabad del 2013: circa 90 milioni di fedeli!

 

Questa celebrazione attira inoltre moltissimi asceti nudi che vivono di offerte,  i sadhu naga che dedicano la propria vita all'abbandono, alla rinuncia della società. I sādhu  non possono avere nessun  legame con la loro famiglia,  possiedono  pochissime cose: una collana che poggia su di una tunica (longhi) che si differenzia per colore in base alla devozione:  color zafferano per gli shivaiti, gialla o bianca per i Viṣṇuiti. Si nutrono dei doni dei devoti e passano la loro esistenza tra le strade dell'India e del Nepal.

 

Le origini di questa festa risalgono alla battaglia tra il bene e il male, dove demoni e dei si contesero un'anfora (kumbh) contenente il nettare dell' immortalità.


Vishnu riuscì a impadronirsi della coppa, ma durante la fuga caddero 4 gocce di nettare sulla terra ad Allahabad, Haridwar, Ujjain, e Nashik. 

 

La location dipende dalle posizioni zodiacali di Giove (Brhaspati) e del Sole, possono entrare in gioco anche le fasi lunari.

Tra le 4 città, Allahabad è la città “più santa” della religione Induista in quanto si trova sulla riva destra del Gange, presso la confluenza con lo Yamuna. 


L'India sa regalarti delle emozioni uniche. Gli indiani sono così semplici ma allo stesso così elevati di spirito che basterà una chiacchierata con loro per farvi innamorare...


Mark ed io siamo stati due mesi in giro in lungo e in largo e credetemi non vediamo l'ora di ritornarci. E' una terra magica e il suo richiamo è forte così come la sua gente.

 

Kumbh Mela, si celebra ogni 3 anni a rotazione tra Allahabad, Nashik, Haridwar e Ujjain;
Ardh Kumbh Mela, Metà Kumbh Mela, si celebra ogni 6 anni;
Maha Kumbh Mela, Grande Kumbh Mela, si celebra ogni 12 anni;

Il prossimo Kumbh Mela si svolgerà a Nashik fino al Settembre 2015....
basta così poco... un volo verso la vicina Bombay e sarete protagonisti di un vero e proprio incantesimo!

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page