Mercatini di Natale in Austria

Il Natale è alle porte… questo periodo regala un’atmosfera unica in tutto il mondo, vorrei concentrarmi su tre posticini dove questa sensazione è amplificata e porta un senso di pace e di gioia a coppie, famiglie e amanti del settore!

Sto parlando dei meravigliosi Mercatini di Natale, in particolare quelli di Innsbruck, Vienna e Salisburgo.

 

Innsbruck  
Il Mercatino si trova nel quartiere di Altstadt nel centro storico della città vecchia, proprio sotto il famoso “tetto d’oro” (Goldenes Dachl). E’ aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00, mentre gli stand gastronomici, dove potrete gustare un bel piatto tipico, sono aperti fino alle 21. Durante la passeggiata tra le oltre 70 bancarelle, vi suggerisco di bere un bel bicchiere caldo di vin brulè, giusto per combattere l’eventuale clima rigido!
Lungo le strade di Kiebachgasse e di Köhleplatz,  ben 24 appartamenti sono dedicati a diverse favole e sarà molto divertente cercare di riconoscerle.
Le bancarelle variano dai prodotti artigianali, ai dolci tipici, alle decorazioni natalizie, caramelle e altre belle sorprese.

Se i più piccoli avranno voglia di qualcosa di diverso potrete portarli al mercatino in Marktplatz (dalle 11:00 alle 20:30), accanto al fiume Inn, dove troverete alcune attrazioni per i bambini tra cui lo zoo con gli animali, le  giostre e il teatrino dei burattini.

Ma prima di andar via, cercate di prendere il  nuovo impianto di risalita Hungerburgbahn  (dalle 13:00 alle 19:00) per  raggiungere il Mercatino di Natale più alto di Innsbruck. Potrete  godere di una splendida vista su tutta la città  e nel frattempo gironzolare tra i banchetti ricchi di dolciumi e addobbi natalizi.

Vienna  
Appena arrivati nella piazza del Municipio, con il naso all’insù  vi godrete l’enorme albero di Natale, ormai diventato un simbolo natalizio della città. Da qui ha luogo uno dei Mercatini di Natale più belli al mondo. Girare tra le 150 bancarelle artigianali, gastronomiche  e  di prodotti tipici mentre nell’aria si diffonde  il profumo di mandorle tostate, di pan di zenzero, di punch viennese e vin brulè, vi renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.
Ciò che tocca di più il cuore dei visitatori è il meet and greet con la “vera” Wiener Christkindl, dove per sei settimane prima della Vigilia, il Christkindl Wiener passa per il mercato,  legge e recita poesie e storie, per grandi e piccini, alla luce dell’albero di Natale della piazza.

Non molto distante da qui, vicino al Museo di Scienze Naturali, si trova il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz. Per tutto il periodo dell’Avvento si trovano circa 70 stand con artigianato tradizionale e idee regalo originali; il 27 dicembre il villaggio di Natale cede il posto al villaggio di San Silvestro.

Il Mercatino della Cultura e del Natale nella corte del Castello di Schönbrunn offre un’atmosfera romantica - imperiale  che dopo il Natale si trasforma in un Mercatino del Nuovo anno. Qui  si possono trovare manifatture tradizionali lavorate a mano, assistere a concerti natalizi e, per i più  piccoli,  è possibile partecipare a un vasto programma di attività in un laboratorio natalizio ideato appositamente per loro. 

Salisburgo
Anche la città di Mozart è famosa per i suoi mercatini di Natale, in particolare quelli in Piazza Duomo e Piazza della Resistenza.

Questo mercato è  famoso per l’artigianato raffinato, i prodotti da forno tipici, le decorazioni aromatiche per addobbare l’albero e oggetti d’arte e i cori tradizionali Salisburghesi attraggono sempre una gran folla.

Per far vivere qualcosa di diverso ai vostri figli o nipotini non potete non portarli all’interno del  Cortile del Castello di Hellbrunn, dove i bimbi potranno fare un giro sulla slitta trainata dalle renne! Per le strade di Salisburgo il profumo di biscotti fatti in casa e l’aroma di candele speziate si diffonde tra le bancarelle ricche di prodotti pregiati.

Consiglio di fare una passeggiata romantica in carrozza alle pendici della montagna Untersberg, lasciarsi trasportare dai cavalli è una bella esperienza in qualsiasi periodo dell’anno qui a Salisburgo ma, nel periodo di Natale, tra le mille luci della città, è tutto più magico.

Per vivere l’atmosfera del “Natale dall’alto” vi suggerisco il  Mercato dell’Avvento nel Cortile della Fortezza di Hohensalzburg: si può arrivare a piedi o in funicolare e vi godrete una vista meravigliosa con sottofondo un concerto di musica da ballo.
I bambini potranno divertirsi facendo le stelle di paglia, i fiori di ghiaccio, gli angeli e molti altri oggetti.

Non c’è nulla di più bello e tipico per respirare a fondo questo periodo unico.
Sì, questo è uno dei periodi più magici dell’anno, dove credere alle favole è quasi un dovere.
Prendete il primo volo e andate a godervi la vera atmosfera del Natale.
E poi a chi non piace tornare bambini?!

 

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page