Week end a Todi?

Il nostro viaggio lungo la piccola Regione del centro Italia continua in direzione Todi.

Elegante città medievale, Todi sorge austera e malinconica sulla cima di una collina che sovrasta la pittoresca valle del Tevere. Il benvenuto vi verrà offerto dal maestoso Tempio di Santa Maria della Consolazione, leggermente fuori le mura cittadine, un’opera architettonica conosciuta in tutto il mondo e considerata uno degli edifici-simbolo del Rinascimento italiano!

Il centro storico di Todi è facilmente raggiungibile grazie a delle ascensori gratuite che, dalla base della collina, ti portano dritto nel suo cuore!

Passeggiando per le sue stradine, dove non vi meravigliereste se scorgeste Don Matteo sulla sua vecchia bicicletta, potrete lasciarvi catturare dall’incanto di una città in cui si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi. In Piazza del Popolo, antica sede del foro Romano, potrete ammirare i principali monumenti della cittadina umbra: il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano ed il Palazzo del Popolo: simboli di un potere d’altri tempi.

Alternate la visita culturale a qualche piacevole sosta per assaggiare, in una delle botteghe tipiche, qualche prodotto enogastronomico del luogo. Noi ci siamo fermati in un chioschetto tentati dalla cosiddetta “torta al testo”, un misto di pane arabo e piadina romagnola cucinata in una particolare pentola e molto comune in Umbria; con una “torta al testo” farcita di “sella di San Venanzo”, pecorino locale ed erbe campagnole, la visita del piccolo borgo diventa ancora più piacevole…

Decidiamo di fermarci presso il Bramante Hotel, ex monastero del XII secolo, ristrutturato con maestria, le mura in pietra ed i pavimenti originali in cotto rendono l’ambiente estremamente raffinato; i pezzi di antiquariato conferiscono la giusta magia agli ampi saloni: è sicuramente la location perfetta per qualsiasi tipo di evento!
Si affaccia sulle dolci colline umbre con una terrazza che sembra farti immergere completamente in un quadro del Pinturicchio!

L’Hotel Bramante si trova nella parte alta del colle di Todi, a due passi dal celebre Tempio di Santa Maria della Consolazione, con una piscina panoramica che dà su un paesaggio incantevole… il lento dondolio delle amache ti trasporta in un luogo di pace mentre ampie sdraio, all’ombra degli ulivi, ti offrono il giusto relax in un ambiente di classe!

A pochi passi da Todi, tra le colline di San Terenziano e Frontignano, incontrerete il delizioso “Casale dei Frontini”, Michele, uno dei proprietari, vi accoglierà mostrandovi tutte le bellezze più nascoste di questo antico casolare a conduzione familiare.

Questo posto vi farà uno strano effetto, vi chiederete come sia possibile sentirsi subito a casa lontani dalla propria…

Il suo grande tesoro, oltre alla vista panoramica su Todi, sono le vigne ed i suoi uliveti. Gironzoli per la fattoria tra oche che ti osservano curiose, giganti bianchi (le chianine), maestose nella loro imponenza, pony, asinelli, maialini e Pina, la mascotte dell’agriturismo, una piccola meticcia che vi farà subito innamorare…

La gastronomia con i sapori tipici della montagna è un altro buon motivo per venire da queste parti.

I salumi, i formaggi rendono famosa l’Umbria in tutto il mondo.
Ne è un esempio la cucina tradizionale della signora Silvana!
Il punto forte è la genuinità e la freschezza dei prodotti, tutti rigorosamente a km zero e con un menù che cambia tutti i giorni.

Gustiamo la cena in gran compagnia tra salumi nostrani, “schiacciate” rustiche fatte in casa, pasta all’uovo con funghi della zona, salsicce e puntarelle di maiale, una gustosa “panzanella” (insalata con pane raffermo) e dulcis in fundo: l’immancabile cheesecake di Mirella!

Attendendo il miele delle api dell’intraprendente Michele (previsto per l’anno prossimo), ci salutiamo con la certezza di rivederci molto presto di nuovo!

 

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page