8 validi motivi per visitare la Norvegia

FIORDI
I fiordi, probabilmente la prima cosa che viene in mente parlando di questo magnifico Paese, il cosiddetto: “paese dei fiordi”, vista la grande concentrazione. Sono angoli di costa dove il mare entra nella terra, uno spettacolo della natura inimitabile.  Tra i più suggestivi c'è il fiordo di Geiranger, il più grande, lungo circa 15 chilometri.

La loro particolare morfologia li ha resi una prima scelta per gli insediamenti dei vichinghi in passato: infatti le alte montagne a contorno e le calme acque che li caratterizzano, creavano dei perfetti porti naturali.

Oggi i fiordi maggiori sono raggiungibili anche a bordo di vere e proprie navi da crociera.
Nel caso invece dei fiordi minori, una breve gita in battello vi permetterà di apprezzare queste bellezze naturali, dove il tempo scorre ad un proprio ritmo.

Non c’è modo migliore per godere di questi paesaggi  se non seduto sul molo dell’approdo del fiordo durante un tramonto.

AURORA BOREALE
La zona più settentrionale della Norvegia, essendo attraversata dal circolo polare artico, è soggetta a fenomeni atmosferici di cui credo si dovrebbe fare esperienza almeno una volta nella vita.

Tra febbraio e marzo e tra settembre ed ottobre, in coincidenza con gli equinozi, potrete osservare con più frequenza le spettacolari aurore boreali, fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre caratterizzato da lunghe bande luminose che incantano: uno degli spettacoli più belli che la Terra ci regala.

Per osservare questo fenomeno potete raggiungere la città di Tromsø dove a gennaio c'è un festival proprio legato alle aurore. Altri luoghi in Norvegia dove si possono osservare le Aurore sono: le Isole Lofoten, il Finnmark e le isole Svalbard.

SOLE DI MEZZANOTTE
Opposto al fenomeno delle aurore boreali è il cosiddetto ‘sole di mezzanotte’ . La palla infuocata non tramonta mai definitivamente, ma rimane sempre sopra l’orizzonte dando vita alle ‘notti bianche’. E' visibile solamente sopra al Circo Polare Artico e ovviamente solo nel periodo estivo.

Fenomeno ben visibile dalla cittadina universitaria di Trømso, una delle strutture urbane più a nord d’Europa. Potrete vivere la strana sensazione di avere sempre la luce del sole che vi accompagna.

Un'esperienza romantica e magica, assolutamente da vivere! Ricordo ancora il mio stupore e meraviglia quando, in una giornata estiva norvegese, mi incantai ad osservare il grande orologio della stazione ferroviaria scoccare mezzanotte e attorno a noi era ancora giorno!

CATTEDRALE DI GHIACCIO
All'interno del ghiacciaio di Nigardsbreen si trova una costruzione incredibile: la Cattedrale di Ghiaccio. Questa struttura si è formata per via del progressivo scioglimento dei ghiacci, è stata scoperta solo nel 2007 da alcuni ricercatori e si trova su uno dei bracci glaciali del Jostedalsbreen.

Questo ghiacciaio , che fa parte del parco nazionale Jostedalsbreen a Sogn og Fjordane, è uno dei più grandi d'Europa e la sua scalata è un'esperienza unica.  Salire con i ramponi sulle lingue di ghiaccio blu e vedere le fenditure del ghiaccio è assolutamente fantastico.

Le escursioni devono essere prenotate almeno un giorno prima ed hanno un costo accessibile. Vengono effettuate di solito cordate di 15 persone ed è davvero un'esperienza straordinaria!

ISOLE LOFOTEN
Poco al di sopra della linea del circolo polare Artico, ci sono le isole Lofoten dove la natura ha creato uno spettacolo impossibile da imitare. Le Isole Lofoten sono un luogo unico al mondo, dove regna la bellezza selvaggia con montagne che cadono a picco nel mare, piccoli villaggi illuminati d’estate dal sole che non tramonta mai e d’inverno dalle tonalità delle aurore boreali.

Le aguzze vette creano una cornice naturale incredibile per le numerose spiagge di sabbia che aspettano solo di essere raggiunte dopo qualche ora di cammino lungo paesaggi mozzafiato dove incontrerete, uno dopo l’altro, piccoli villaggi di pescatori in cui è possibile anche pernottare.

Grazie alla corrente del Golfo le Lofoten godono di un clima particolarmente mite, rispetto al resto della Norvegia. Definiti pure: i “Caraibi del Nord”, è infatti presente la più grande barriera corallina in acque fredde del mondo.

POPOLAZIONE SAMI
A cavallo tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, vive questa popolazione dalle origini molto antiche. Sono più conosciuti come Lapponi e si dedicano principalmente all'allevamento di renne, pesca e caccia. Ancor oggi vivono secondo le proprie vecchie ed antiche regole anche se con mezzi più moderni.

In Norvegia sono molto rispettati, hanno un loro parlamento e portano avanti le loro tradizioni. Sparsi per la nazione troverete molti musei dedicati a loro, al loro folklore fino alle loro caratteristiche tende!

VIVI L’ESPERIENZA DI SOGGIORNARE IN UNA CASA IN LEGNO
In Norvegia troverete case di legno incantate immerse nella natura, nei paraggi dei fiordi e non solo. Dormire in un accogliente lodge è la scelta preferita di molti norvegesi in vacanza. Originariamente erano case di pescatori, ora ristrutturate e trasformate in mini appartamenti.

Tipicamente, sono casette in legno molto caratteristiche, direttamente sul fiordo, indipendenti l'una dall'altra. Di solito sono strutturate così: all'interno ci sono 2 camere da letto, un soggiorno, un angolo cottura e un bagno. Al di fuori c'è un piccolo portico.
Gli interni sono tutti in legno e danno un'atmosfera molto calda e accogliente.

MANGIA PESCE
Se amate il pesce ed in particolare il salmone, la Norvegia è il posto giusto per voi. Qui potrete gustarne tanti e soprattutto a prezzi molto bassi rispetto a quelli di molti altri paesi. Se andate a Bergen consiglio di visitare il mercato del pesce che è a 5 minuti a piedi dal porto ... non ve ne pentirete, troverete un'incredibile varietà di pesce. Molte delle bancarelle sono dotate di un "angolo cottura" dove potrete godervi il vostro “shopping”.


Questi sono solo alcuni motivi per visitare questo meraviglioso paese dell'Europa settentrionale ricca di magia e natura a 360 gradi ... basta pensare che uno dei più famosi slogan della Norvegia è: "Ut på tur aldri sur", che letteralmente significa: "All'aperto non ci si sente mai tristi".

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page