Vivere Marseille

Marsiglia, caleidoscopio di genti e civiltà millenarie, città dal fascino indiscusso e dall’identità forte che sa come attirare il visitatore nella sua atmosfera magica; città multietnica e vivace dalle grandi radici storiche e dove si respirano i sapori e gli odori della cultura mediterranea.

Marsiglia è la città francese più antica, infatti venne fondata dai greci come avamposto commerciale nella Gallia. La città, a causa della sua posizione strategica, ha subito varie dominazioni. Il monumento più noto di Marsiglia è la Chiesa di Notre Dame de la Garde che sorge sulle fondamenta di una cappella duecentesca.

Marsiglia è stata, nel 2013, capitale europea della Cultura e nel 2017, Capitale dello Sport. Qualora Parigi venisse scelta, nel 2024, per organizzare i Giochi Olimpici, Marsiglia ospiterà le gare di vela. Grazie a tutti questi eventi, l’immagine della città è cambiata ed è diventata, in pochi anni, una città di design e trendy.

Tuttavia Marsiglia ha saputo conservare il suo fascino e la propria autenticità, offre un litorale lungo 57 km, nonché una rada tra le più belle al mondo. La sua attrattività può trarre vantaggio di 300 giorni di sole all’anno, una gastronomia mediterranea, un patrimonio storico, un centro città ammodernato, nonché della convivialità dei suoi abitanti.

La vecchia Marsiglia… il Panier per scoprire il fascino pittoresco del quartiere più antico della città: viuzze, piazze, artigiani, negozi e musei. Si può pure visitare pure a bordo di un trenino molto caratteristico, come abbiamo fatto noi! C’è pure un piccolo spazio dove riporre i passeggini in modo da invogliare anche le famiglie con i bimbi piccoli a valutare questo breve tour!

Molto interessante è anche scoprire il nuovo volto di Marsiglia con realizzazioni e ristrutturazioni architettoniche contemporanee: l’Ombrière, il MuCEM (Museum of European and Mediterranean Civilisations), la Villa Mèditerranèe, il museo Sguardi di Provenza, le Volte della Major, le Terrazze del Porto, il FRAC (Regional Collection of Contemporary Art) ecc.

Quale miglior modo di gironzolare per i suoi vicoletti se non con un passeggino outdoor comodo ma allo stesso tempo manovrabile e confortevole che si adatta a tutti i terreni, soprattutto al fastidioso basolato della parte vecchia della città. Quando poi riesci a gestirlo molto facilmente grazie alla pratica chiusura ad una mano, caratteristica che accomuna tutti i prodotti Baby Jogger, allora ti rendi conto di usare un prodotto di altissimo livello che la nostra piccola Nora ha apprezzato e goduto particolarmente il suo Mini City GT.

Infine, imperdibile dalla collina della Garde la vista panoramica mozzafiato sulla città e la rada dove approderete con il Marseille Petit Train al termine di questo entusiasmante tour e prima di saccheggiare i vari negozietti di sapone che rendono l’aria cittadina ancora più profumata! ;-)

Perché esitare? Scegliete Marsiglia: “the attractive city in Provence”!

 

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page