compagnie aeree

... il viaggio comincia già dal volo...

c'è un breve elenco, completo di link delle compagnie aeree con le quali ho volato finora, accompagnato
da un breve e molto soggettivo commento.

 

Cliccando su ogni logo si potrà accedere direttamente al sito ufficiale di ciascuna compagnia aerea...

British Airways. A questa compagnia aerea ho legato un grande ricordo: il mio primo volo! Che emozione! Non posso che parlarne bene di conseguenza. Ottimo il servizio a bordo e molto cortese il personale.

Air One. Utilizzata per voli di breve durata. Nulla di particolare.
Finnair. Quando non si riescono a trovare pecche o lati negativi, vuol dire che il volo è andato bene ed il servizio a terra e a bordo è stato efficiente. Puntualissimo, buoni i pasti e molto cortese il personale.
Sabena. Un volo tranquillo e di qualità standard. Niente di particolare né in senso positivo né in senso negativo. Ma nel frattempo è fallita?!? :-0 Che fortuna però, in un volo Bruxelles-Porto, per un caso fortuito, ho viaggiato in business class pur avendo pagato l'economy! Wow!
Air Portugal. Utilizzata varie volte per il Portogallo. Puntuale ed affidabile.
Alitalia. Paradossalmente, pur essendo la nostra compagnia di bandiera l'ho usata solo una volta per un lunghissimo volo: Roma-Napoli.
Non posso giudicare i 15 minuti di volo! Ma vedendo i continui scioperi al telegiornale cerco di evitarla, scherzo!
Lufthansa. Niente di eccezionale... ci ha portato a destinazione e ci ha riportati a casa, che cos'altro si può chiedere ad una compagnia aerea?
Tunisair. Per essere una compagnia aerea araba tutto ci saremmo aspettati tranne che trovare un pilota donna... è stata brava, devo ammetterlo. In generale il servizio è stato soddisfacente.
Air Malta. Tranne per un atterraggio un pò troppo movimentato nell'isoletta maltese, per il resto tutto normale. Buono il servizio di bordo.

Beh, che dire! Gli aeromobili cosiddetti "cargo" adibiti al trasporto personale (C130) non sono famosi certamente per la loro comodità, velocità o silenziosità. Basti pensare che il bagno è quasi un foro a cielo aperto... Sorvoliamo. Vari voli in Europa durante la "crociera aerea d'accademia" ma la meta faceva dimenticare il disagio del volo. Tuttavia, alcuni voli a bordo del lussuoso Airbus 139 (quello usato dal Presidente della Repubblica, per intenderci) hanno sicuramente alzato di molto la media...

Lauda Air. Ottima sia per la puntualità, che per il servizio e per la comodità. L'ho usata in un Milano-Ho Chi Minh City, 17 ore di volo tutto sommato meno pesanti del previsto!

Ryan Air. E' la madre di tutte le compagnie low cost; si prenota via internet e se lo si fa con un certo anticipo si può volare a prezzi incredibilmente bassi. Utilizza solitamente aeroporti secondari ma ben collegati con le maggiori città vicine grazie ai vari ed efficienti bus convenzionati. Aerei nuovissimi ma con una configurazione dei posti a sedere molto stretta e piuttosto scomoda, oltre a non essere assegnati e vivande non incluse nel prezzo. Ma a quei prezzi nessuno ci fa caso! L'ho utilizzata tantissime volte e mi son sempre trovato benissimo. W le low cost!

Wizzair. Compagnia low cost ungherese specializzata più che altro nell'est europa. L'ho utilizzata per un Roma-Katowice e mi son trovato molto bene.
Spanair. Se non vi interessa avere il giornale omaggio, se vi va bene pagare una bibita per accompagnare il pasto a tutto vantaggio del prezzo del biglietto, non esitate a volarci! Economica ed informale.
Maersk. L'ho utilizzata in un Berlino-Milano. Servizio e personale soddisfacente. Nulla di eccezionale nè in senso positivo e nè in negativo.
Cabo Verde Airlines. In assoluto la peggior compagnia mai utilizzata. Il volo interno Ihla do Sal-Boavista è stato un disastro...
Eurofly. Standard compagnia charter per turisti italiani con tutte le "coccole" annesse per i "vacanzieri" del Bel Paese. Mi ha colpito molto in un volo Cancun-Milano per i monitor su ogni sedile che ti permettevano di ingannare meglio il tempo guardando tranquillamente un film o giocando ai vari videogames
Meridiana. Utilizzata solo per un Napoli-Milano a/r. Al ritorno (era il primo Gennaio) ero quasi solo sull'aereo! C'erano più hostess che passeggeri... strano!
Blue Panorama. Altro classico charter. Utilizzato in un Milano-Panama e un Roma-La Romana. Classico bus con le ali per i vacanzieri italiani. Personale simpatico
Livingston. Charter per vacanze di massa. Molto elegante e confortevole.
Royal Jordanian. Ho utilizzato questa compagnia aerea per un volo a/r per Amman. Devo dire che mi son trovato davvero bene, sia per la puntualità che per la comodità. Velivoli moderni dotati di tanto comfort, basti pensare che ogni sedile aveva il suo piccolo monitor e poteva selezionare una enorme varietà di films o giochi in qualunque momento.
Volareweb. Charter per classiche mete turistiche dotato di sedili non molto confortevoli (addirittura non c'erano i poggia-piedi) e con pochi monitors considerando l'alto numero di persone a bordo. Deludente.
Air Mauritius. Ho volato con questa compagnia di ritorno dalle Isole Mauritius e devo complimentarmi per la gentilezza degli assistenti al volo nonchè per l'abbondanza del servizio cathering.
Qatar Airways. Questa compagnia mi ha colpito piacevolmente per la puntualità. Vari voli presi in Medio Oriente ed Estremo Oriente ma tutti puntualissimi! Divertente notare che tutto lo staff è una macedonia di nazionalità diverse.
Air France. Strano ma è la prima volta che volo con la compagnia di bandiera francese! Devo ammettere di essermi trovato bene! Non sempre puntuale ma dotata di velivoli abbastanza confortevoli e assistenti di terra molto efficienti.
Gol. Utilizzata tantissime volte nei miei vari spostamenti all'interno dell'immenso Brasile del Sud. Non sempre puntuale ma nonostante ciò, fortunatamente, non ho mai perso le coincidenze!
Varig. Usata solo una volta da Curitiba a Guarulhos, in Brasile. Nulla da dire nè in positivo e nè in negativo.
Korean Air. Ho trascorso tante ore a bordo dei suoi aerei e posso dire che per i voli Europa-Asia offrono un ottimo servizio in generale; cosa che manca in quelli Asia-Oceania!
Qantas. Piccolo trasferimento all'interno della Nuova Zelanda quindi non posso giudicare molto!
Air Baltic. Beh, una compagnia aerea delle tre Repubbliche Baltiche... Che hostess! Scherzo! Strano che per essere una compagnia di bandiera non offra cibo incluso nel prezzo!
Austral. Spostarsi con loro all'interno dell'Argentina non è così male, la consiglierei anche a scapito di quella di bandiera!
Aerolineas Argentinas. Very bad experience! Long and uncomfortable flight without appropriate pastime, nor a personal monitor, not to mention unkind ways of the crew. Avoid it....
Gulf Air. Pochi trasferimenti in Medio Oriente ma sempre puntuale e ben organizzata. Mi ha fatto una gran bella impressione.
Turkish Airlines. Compagnia abbastanza deludente. Spesso in ritardo e con assistenti di volo non molto cordiali.
Etihad Airways. Molto elegante e confortevole. La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi non ha deluso le aspettative.
Airlink. Utilizzata solo per un breve tratto dallo Zambia al Sud Africa ma puntuale e decente.
Royal Air Maroc. La compagnia di bandiera marocchina ha fatto il suo dovere rispettando i tempi, gli orari ecc quindi non posso che parlarne bene!
Delta. Veramente molto deludente. Cathering scadente, servizi di bordo da rivedere per non parlare della gestione della disavventura accadutaci
Jet Airways. Abbastanza deludente. Utilizzata prevalentemente in India e in Australia per voli interni. Spesso in ritardo e disorganizzata.
Air Asia. La regina delle low cost orientali. Utilizzata svariate volte dappertutto e generalmente più che soddisfacente.
MAS. Utilizzata per voli interni in Malaysia. Ottimo rapporto qualità-prezzo per tutti i servizi forniti.
Tiger Airways. Altra grande compagnia low cost orientale. Ottima scelta per spostarsi un pò ovunque nel sud est asiatico e non.
Small Planet. Compagnia aerea charter lituana, da pochissimo diventata
italiana. Dà una sensazione di trascuratezza e di poca classe, lo si nota
dalle uniforme degli assistenti di volo al penoso catering.
Neos. Classico e consolidato charter italianissimo. Ottimo catering
peccato che come ogni charter non abbia idea di cosa voglia dire
rispettare gli orari
Air Nostrum. Mai successo che con una compagnia aerea partner di una di bandiera (Iberia) venissimo trattati come in un volo low cost. Aereo scomodissimo, meglio quelli della Ryan Air. Non ci hanno offerto nulla e fatto pagare persino un bicchiere di acqua.

Iberia. Si vede che la Spagna e' in forte crisi economica. Aerei vecchi e sporchi con neppure i video personali a bordo. Unica nota positiva sono il cathering abbondante e le hostess che nonostante la veneranda eta' mantengono alte le antiche tradizioni in materia di coccole ai passeggeri proprie dei vecchi tempi.

American Airlines. Nulla di particolare da segnalare riguardo questa compagnia aerea americana. Assistenti di volo poco gentili e posti a sedere abbastanza scomodi.

Pegasus. Compagnia turca. Efficiente, comoda, ottimo orari per i collegamenti con la Turchia. Peccato che il cathering a bordo è tutto a pagamento.
Egyptair. Affidabile sia per gli orari che per il servizio. Puntuale, buon cathering e ottima organizzazione. Consigliata.

Emirates. Sicuramente una delle migliori compagnie aeree al mondo. Ampi sedili, comodi. Cathering a prova di ristorante stellato; enorme scelta di films, programmi TV e musica. Eccellente

Air Niugini. Che gran sorpresa! Puntuale. Staff cortese e sempre disponibile. Comodi sedili e buon cathering.
PNG Airlines. Usata due volte per voli interni in Papua Nuova Guinea. Non ci ha fatto una grande impressione, quasi la sconsiglierei. Più economica dell'Air Niugini ma poco sicura. Non hanno mai controllato i documenti a nessun passeggero e hanno pure cancellato un nostro volo senza avvisarci senza rimborsarci nulla. Disorganizzati e scortesi.
Fiji Airways. Nuovo nome della compagnia di bandiera fijiana dopo aver abbandonato il più noto: Air Pacific. Si vede che le Fiji sono una delle più sviluppate isole del Pacifico anche dalla professionalità dello staff a terra: una volta, un nostro volo ha subito due ore di ritardo e a tutti i passeggeri sono stati prontamente forniti dei vouchers da 10 dollari per la colazione!
Air Vanuatu. La compagnia di bandiera dell'Isole Vanuatu non ha deluso le aspettative. Piccoli aereoplani per i voli interni ma sempre puntuali. Strano che nei voli interni verso le isole minori non sia previsto il cathering
Air Calédonie. E' possibile che oggi, in una nazione che si reputa tra le più sviluppate di quelle che la circondano, non possono essere acquistati biglietti per i voli domestici on line ma solo presso i loro uffici e a determinati orari e dopo una lunga coda? Scarsa professionalità e tanti disservizi.
Aeroparacas. Utilizzata in Perù per il suggestivo volo per vedere dall'alto le leggendarie linee di Nazca. Il volo è abbastanza impegnativo e qualche passeggero è stato pure male però tutto sommato è sicura.
Aircalin. Compagnia di bandiera della Nuova Caledonia. Nonostante sia utilizzata solo per i voli internazionali (l'aeroporto è a 50 km dalla capitale): puntuale e buon cathering.
LAN. Compagnia di bandiera Cilena. Puntuale e confortevole. Nulla da recriminare.
Aeroflot. Puntuale, staff gentile e cortese, cathering abbastanza buono e sicuramente lontano dallo stereotipo sovietico. Mi sento di consigliarla senza problemi.
Fastjet. Puntuale, utilizzato in un trasferimento da Johannesburg a Victoria Falls. Cathering solo a pagamento.

 

Blog countersfree countersLocations of visitors to this page